Dopo il ritiro in casa imposto dal Covid, molti anziani visitati dalle suore della Sacra Famiglia hanno manifestato il desiderio di avere occasioni di incontri personali per uscire dalla solitudine. Le suore prontamente hanno messo a disposizione locali per la preghiera, attività ricreative e merenda.
La pandemia da Covid 19 ha inciso profondamente nella vita e nelle abitudini dei nostri anziani. Sono diventate persone più fragili, intimorite dalla possibilità di contrarre infezioni che minino ulteriormente la loro salute. Molti di loro si sono chiusi in casa e hanno timore ad aprire anche ai conoscenti. Vivono quindi isolati nei loro appartamenti ed escono solo per necessità. Visitandoli, qualcuno di loro ha espresso il desiderio di avere un luogo sicuro ove incontrarsi con altre persone e ristabilire legami di amicizia, dialogo e svago per alcune ore della settimana. La comunità delle Piccole Suore della Sacra Famiglia, che opera nel Volontariato per il centro storico (Vcs), ha accolto questa richiesta e attivato il Centro ricreativo «Casa Nazareth» nei locali adiacenti la chiesa di San Nicolò, in via Oberdan 14 a Bologna. In questo luogo si offre un momento di preghiera (recita del Rosario) per chi lo desidera e, a seguire, una merenda, lettura di giornali, attività ludiche e varie, secondo la creatività dei partecipanti, per farsi compagnia e trascorrere alcune ore insieme.
L’appuntamento è per tutti i venerdì dalle 15.30 alle 17.30. Per informazioni e contatti: suor Rosella, telefono 3665214742 o suor Bertilla, telefono 3384583041.
