Il nuovo sito della Pastorale degli Anziani

Un luogo per favorire relazioni, incontri ed efficacia di azione

È attivo il sito dedicato alla Pastorale diocesana degli Anziani. È una buona notizia, perché si tratta di uno spazio che intende contribuire a dare risalto alla vitalità del mondo delle persone anziane.

Curato da una piccola equipe diocesana, conta su contributi di collaboratori, ospita quanto di opportuno e di utile si riuscirà ad intercettare a livello ecclesiale e di territorio.

“Ci piace pensare che si configuri come un luogo che offre opportunità, che favorisce relazioni, incontri ed efficacia di azione” – afferma l’incaricata diocesana per la Pastorale degli Anziani, Beatrice Draghetti. “Soprattutto che aiuti in qualche modo ad essere persone anziane ‘vive’ nella comunità cristiana e nella città degli uomini, nella varietà delle condizioni”.

Vi si può accedere dalla Home del sito della Chiesa di Bologna, attraverso ‘Uffici e Istituti’ o direttamente al seguente indirizzo https://anziani.chiesadibologna.it/

Ci fa piacere accompagnarvi nella visita, perché possiate orientarvi.

Il primo impatto è con un PRIMO PIANO, che corrisponde a ciò che deve risultare immediatamente evidente per importanza o per cronologia di caricamento.

Il sito è strutturato in otto categorie: quattro ARGOMENTI e quattro APPROFONDIMENTI.

Gli Argomenti sono spazi dedicati a Parrocchie/Zone pastorali, ad Aggregazioni laicali, a Diocesi/Chiesa universale e alla Città per raccogliere informazioni, descrizioni di attività, testimonianze che i vari soggetti propongono.

Gli Approfondimenti offrono contributi di riflessione e di esperienze in riferimento a Spiritualità, Cose di questo mondo, Generazioni in dialogo: spunti per aiutare ad entrare e ad orientarsi nel merito di questioni di interesse personale e comunitario, che hanno a che fare con la vita quotidiana. Riteniamo utile tra gli Approfondimenti anche il rimando a siti inerenti alla galassia-anziani.

Un POST-IT periodico intende mantenere un filodiretto di pensieri e informazioni con chi abitualmente frequenta il sito.

Il MENÙ a destra contiene l’indice di quanto complessivamente viene offerto sul sito, compresa l’indicazione dei contatti utili per raggiungerci.

Il sito si presenta ora con questa impostazione: siamo ben contenti di raccogliere commenti costruttivi e suggerimenti da chi comincerà a frequentarlo. Desideriamo che soprattutto diventi in qualche modo utile.